Finanziamentipergiovani.it ci segnala alcuni approfondimenti relativi al mondo dei Finanziamenti, per tutti coloro i quali desiderano costruirsi un futuro che si poggia su solide fondamenta. Verranno toccati tutti gli argomenti relativi a questo mondo con consigli pratici e con guide tecniche che faciliteranno la gestione del vostro Finanziamento.

Uno dei punti fermi della manovra economica prevista dall'attuale governo riguarda la cosiddetta Pace Fiscale, un'iniziativa volta alla risoluzione o almeno alla riduzione del contenzioso tra vari soggetti contribuenti e lo Stato Italiano ed in particolare il fisco e, al tempo stesso, permettere (almeno in previsione) maggiori entrate a quest'ultimo. Tale piano, tuttavia, ha riscosso anche delle critiche, da parte di coloro che vi trovano invece una sorta di condono fiscale mascherato.

Ritenuta una delle misure più importanti ed urgenti da avviare per il governo italiano, il reddito di cittadinanza è considerato in maniera diversa e addirittura opposta in certi casi da politici e economisti. Infatti, se per alcuni, questa iniziativa servirà a giovani disoccupati o soggetti con un reddito modestissimo di poter vivere in maniera più dignitosa, per altre persone invece è vista come una sorta di inutile e costoso assistenzialismo statale.

Il cosiddetto Decreto Salva Italia del 2012 ha introdotto l’imposta di bollo sui conti correnti, ma non vale indiscriminatamente per tutti e l’importo non è uguale per ogni contribuente. La tassa si applica sui depositi bancari, sui libretti di risparmio bancari o postali, sui conti deposito, certificati di deposito, buoni postali ed altri strumenti finanziari (esclusi i fondi pensione e salute). 

L’Assegno per il Nucleo Familiare, o ANF 43, rappresenta un sostegno economico che viene erogato dall'INPS alle famiglie dei lavoratori dipendenti, ai titolari delle pensioni o delle prestazioni economiche previdenziali che derivano da lavoro dipendente ed ai lavoratori coperti da assicurazione contro la tubercolosi.

 

Quest’anno viene ripreso l’argomento che riguarda l’introduzione dei nuovi assegni familiari destinati alle famiglie che hanno figli a carico, compresi i lavoratori autonomi, le persone senza lavoro e quelle economicamente disagiate.

La regione Lombardia ha emanato un nuovo bando di finanziamenti, per favorire e stimolare l’imprenditoria lombarda, allo scopo specifico di sostenere l’avviamento di nuove attività lavorative e di autoimpiego.

La regione Campania, ha pubblicato il bando per poter accedere al Fondo rotativo Selfiemployment per promuovere attività lavorative per soggetti svantaggiati e accedere a finanziamenti agevolati.

Il presidente della Regione Lazio insieme alla sua giunta, hanno stanziato 31,5 milioni di Euro di finanziamenti destinati al microcredito e alla microfinanza, con lo scopo di agevolare l’avvio di progetti di autoimpiego. Il fondo è destinato a chi ha avviato e vuole sostenere la propria impresa, a chi ha il progetto di avviarla ma si trovi alle prese con difficoltà od impossibilità di accesso al credito bancario ordinario. Non si richiedono garanzie personali e garanzie particolari.

Anche gli avvocati potranno avere accesso al credito e ai fondi strutturali dell’Unione europea creati per sostenere lo sviluppo del lavoro di chi svolge la libera professione all’interno dell’Unione Europea. Da marzo 2016, è attivo uno sportello informativo per i liberi professionisti, sulla partecipazione ai bandi del Fondi dell’Unione Europea.

In questo periodo di crisi, in molti scelgono di avviare un proprio business, invece di trovare impiego magari puntando su una idea innovativa che gira nella propria testa da anni. Ma prima di parlare di finanziamenti, vediamo cosa si intende quando si parla di start up, una espressione davvero molto usata negli ultimi tempi.

bund tedeschi e spred con titoli italiani

I Bund tedeschi sono l'equivalente dei Buoni del Tesoro Pluriennali emessi dallo Stato Italiano: la differenza tra i relativi rendimenti è la base per calcolare lo spread. Per la precisione i Bund e i BTP, cui lo spread fa riferimento, sono quelli che hanno la scadenza fissa a 10 anni.

Una delle società di finanziamenti più al passo coi tempi e che sta incrementando mese dopo mese la propria affidabilità e la propria posizione nel settore, è la società di finanziamenti Pitagora. Il mercato in cui opera è in continua crescita, grazie all'ampia disponibilità nel settore dei prestiti personali e della cessione del quinto stipendio.

accordo raggiunto sulla concessione di finanziamenti a protestati

Una delle cose più difficili da ottenere da una banca, o da un ente affine che si occupa di prestiti, è legata alla richiesta di un finanziamento per l’acquisto di beni o servizi. Eppure la richiesta di un prestito presso una banca o altro ente è una delle operazioni che viene eseguita più spesso perché, per l'acquisto di una casa o di un bene di diversa natura, non sempre si dispone della somma sufficiente per arrivare all'acquisto. L’ottenimento di questo servizio è per molti individui (soprattutto giovani) l’unica via d’uscita per potersi permettere l’acquisto di determinati beni.

Nell'ambito del programma sviluppo del Sud Italia, la Commissione Europea ha previsto di cofinanziare il programma Obiettivo 1 relativo alla Regione Puglia. Per sostenere questo tipo di progetto, la Commissione ha previsto un finanziamento dai fondi strutturali pari a 2.639 milioni di euro.

Dalle imprese al mercato del lavoro passando per lo sport; sono diversi i finanziamenti stanziati dalla Regione Liguria per incrementare la crescita del territorio ligure. Molti quindi i temi trattati dalla Regione per far sentire viva la propria presenza sul territorio ligure di fronte ai problemi che stanno vivendo i cittadini al giorno d’oggi.

Ogni istituto finanziario, così come tutte le banche presenti sul territorio, sono in grado di erogare finanziamenti per privati e aziende che ne facciano richiesta. In questo modo, è possibile chiedere in prestito denaro per determinate esigenze senza correre troppi rischi. Ogni realtà locale offre particolari possibilità di finanziamento, vediamo i finanziamenti per la Regione Calabria.

L’Equitalia Gerit è la società italiana che ha il compito di riscuotere i tributi in tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Il gruppo è composto da tre diverse società: l’Equitalia s.p.a., che è il capogruppo, l’Equitalia Servizi e l’Equitalia Giustizia. La società che si occupa invece di riscuotere i tributi in Sicilia è la Riscossioni Sicilia S.p.A.

Fra le varie tipologie di finanziamento a disposizione delle Imprese italiane, vanno considerati i finanziamenti regionali, in quanto sono una realtà molto importante che le varie attività devono conoscere per poter partecipare al loro stanziamento. I finanziamenti regionali sono i prestiti, destinati alle Piccole e Medie Imprese, messi a disposizione dagli Enti Pubblici e dalle regioni ogni anno.

In questo articolo ci occuperemo di presentare tutti i finanziamenti che riguardano la Regione Veneto: tratteremo dalle piccole e medie imprese fino alle infrastrutture e all’agricoltura. Per queste attività sono davvero molte le iniziative messe in campo. Tutte le informazioni riguardanti l’argomento si possono trovare sul sito istituzionale. 

I finanziamenti della Regione Sicilia sono un tema molto vasto: da una parte ci sono i fondi a fondo perduto  stanziati in questi anni dalla Regione mentre dall’altra parte c’è la polemica sull’uso dei contributi europei, polemica che ha scatenato un botta e risposta tra i politici Iacolino e Russo.

I finanziamenti della Regione Piemonte sono stati assegnati a diverse aree o settori, come le piattaforme innovative, i finanziamenti a fondo perduto e la copertura dei costi di fideiussione per il settore della produzione di prodotti agricoli. Al momento non ci sono bandi aperti ma solo bandi in attesa di valutazione: per tutte le informazioni sui finanziamenti regionali, è possibile comunque consultare il sito ufficiale della Regione Piemonte.

Pochi sanno che c’è la possibilità di ottenere finanziamenti per disoccupati, ossia quei prestiti particolari verso coloro che non hanno alcuna tipologia di garanzia da offrire alla banca o alla finanziaria scelta; vediamo dunque come si possono ottenere tali finanziamenti considerando anche eventuali incentivi statali.

I finanziamenti della Regione Emilia Romagna sono gestiti direttamente dalla Regione in funzione dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea. Sono strutturati sulla base di un programma pluriennale presentato dalla stessa Regione ed approvato dalla commissione europea. Andiamo a conoscere meglio il piano attualmente in vigore.

Se vi siete chiesti almeno una volta nella vita cos’è di preciso il fundraising e come funziona, allora questa guida potrebbe rivelarsi davvero utile. Tratteremo quali sono le linee generali che descrivono e definiscono questa particolare tipo di attività, in maniera davvero molto semplice e riassuntiva.

Uno dei principali istituti di credito che si occupano di finanziamenti e prestiti personali, e Agos. I finanziamenti Agos sono uno degli strumenti più utilizzati da molte categorie di privati e professionisti di aziende, per poter soddisfare determinate esigenze di credito.

Spesso chi desidera esaudire un proprio desiderio, fare un acquisto costoso, regalare qualcosa di speciale a chi si vuole bene, aprire un'attività ecc ha bisogno di richiedere un finanziamento ed essere in possesso di determinati documenti, che sono riportati nel seguente articolo. Esistono diversi tipi di finanziamento, da quello a breve, medio, lungo termine a quelli a fondo perduto; i finanziamenti a medio termine, ad esempio, devo avere una durata compresa tra i 18 mesi e i 5 anni.

Non sempre è facile riuscire a trovare i soldi necessari per aprire un'attività. Sono infatti tanti coloro che richiedono prestiti e finanziamenti al fine di avviare l'impresa dei propri sogni. Soprattutto per i giovani che desiderano entrare nel mondo dell'imprenditoria giovanile e per le donne, esistono inoltre numerose agevolazioni e sovvenzioni attuate dallo Stato Italiano e dall'Europa, come i fondi della Comunità Europea.

calcolo interessi su prestito a fondo perdutoI prestiti a fondo perduto sono stati pensati in particolar modo per i giovani, le donne e i disoccupati. Essi sono dei particolari prestiti erogati alle nuove imprese a copertura di una percentuale degli investimenti per l’avviamento dell’attività o, in determinati casi, per aziende già attive da tempo che intendano investire nel rimodernamento della stessa.

Mutui

  • Telemutuo: capostipite per i mutui online

    Quando si decide di acquistare una casa, la prima cosa da fare è scegliere la tipologia di mutuo che maggiormente rispecchi le esigenze dell’acquirente. Soprattutto per un giovane, la scelta del miglior mutuo deve essere adoperata con cura. Alcuni suggerimenti in questo articolo.

     
  • Andamento Euribor e valore dei mutui: di cosa si parla?

    andamento Euribor L'Euribor è un concetto chiave che bisogna assolutamente conoscere nel momento in cui si decida di accendere un mutuo presso un istituto di credito. E' infatti un tasso di riferimento, che sta ad indicare il tasso interbancario di offerta in euro (in inglese: Euro Inter Bank Offer Rate, da cui viene ricavato l'acronimo, appunto), ed è calcolato ogni giorno.

     
  • Assicurazione mutuo: quando è obbligatoria

    In Italia non è diffusa la pratica di assicurare la casa per cui non è obbligatorio, ma nell’ambito delle assicurazioni per la casa, ve ne sono alcune che si stipulano obbligatoriamente in determinate condizioni: si tratta dell’assicurazione mutuo, una polizza obbligatoria nel momento in cui si accende un mutuo per la prima casa (per approfondimenti leggi anche www.ConvieneOnline.it). 

     
  • Rendimento BTP: quali sono i valori che lo alterano?

    Rendimento dei BTP

    Lo stato mette in vendita, sotto forma di obbligazioni, una parte del valore del paese. I Buoni del Tesoro Poliennali sono a tutti gli effetti un certificato di debito, che scadono almeno dopo tre anni.

Copyright 2015 - Sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.