Per coloro che fossero interessati ad ottenere dei finanziamenti della Regione Puglia, sono attive diverse iniziative che consentono di ricevere prestiti a fondo perduto oppure rimborsabili con interessi a tasso zero in vari settori economici. Particolarmente interessante, ad esempio, è il NIDI, un fondo della Regione Puglia per Nuove Iniziative d'Impresa e quindi per quelle piccole societá di recente costitutizione. Lo scopo di tale fondo è favorire l'autoimpiego di soggetti con difficoltá di accesso al mondo lavorativo.
Tali societá devono essere da costituire o costituite da meno 6 mesi ma non ancora avviate oppure nate da oltre 6 mesi ma in situazioni particolari. Queste, inoltre, devono essere costituite da giovani (tra i 18 ed i 35 anni) o donne o da disoccupati. Il sostegno finanziario è ripartito tra prestiti a fondo perduto oppure rimborsabili e le agevolazioni (dall'80% al 100%) variano in base al valore dell'investimento. I settori coinvolti sono diversi: dal manifatturiero a quello edilizio, dal turistico-ricettivo ai servizi, passando per istruzione, sanitá ed attivitá artistiche ed intrattenimento.
Ulteriori finanziamenti della Regione Puglia sono presenti anche con l'iniziativa "Resto al Sud 2021" a sostegno delle imprese del Mezzogiorno d'Italia ed in particolare della Puglia. Si possono richiedere prestiti a fondo perduto oppure a tassi particolarmente convenienti, i cui interessi sono pagati dall'ente statale Invitalia. Il bando è destinato a imprenditori di massimo 55 anni, per finanziamenti in attivitá produttive nei comparti, tra gli altri, dell'industria, del turismo, dei servizi alle imprese e alle persone, pesca e artigianato.
Speriamo di esservi stati utili sui finanziamenti della Regione Puglia. Per ottenere nuove e ulteriori informazioni su questi argomenti ti vorremmo veicolare al nostro articolo sui prestiti con postepay evolution.
Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.