La globalizzazione e la rapidità di scambio di informazioni facilitano i rapporti commerciali e il business in genere a qualsiasi livello, ma allo stesso tempo ciò richiede maggiore attenzione nella scelta del partner commerciale e nel valutare la sua affidabilità. Esistono i modi per “indagare” e ottenere informazioni relative alla propria controparte in affari e minimizzare i rischi di impresa, dai mancati pagamenti alle truffe vere e proprie: vediamo quali sono!

Cosa si intende per informazioni sulle aziende

Le informazioni commerciali sono tutti quei dati utili per qualificare e identificare il proprio partner commerciale o un fornitore di beni e servizi affinché si possa stabilire quanta fiducia accordare. Le informazioni sulle aziende si compongono di dati ufficiali depositati nelle camere di commercio, ma anche tramite analisi aziendali pubbliche, report aziendali, interviste e indagini di mercato. L’insieme dei dati raccolti o le singole informazioni permettono la formazione di un giudizio sulla credibilità e affidabilità di un’azienda. Il cosiddetto rating viene, sempre più spesso, formulato da agenzie di rating specializzate proprio nella raccolta delle informazioni aziendali, nella loro analisi ed elaborazione che si esplicita con dei report aziendali a cadenze periodiche.

Perché sono importanti le informazioni commerciali per il business delle aziende

Il mondo del business non è semplice, spesso gli imprenditori incontrano potenziali clienti che effettuano ordinativi importanti per grosse forniture per cui si richiedono anche termini di pagamento dilazionati o ritardati rispetto alla consegna (il cosiddetto credito commerciale); ma come può un imprenditore tutelarsi dal rischio di non essere pagato per un grande ordinativo? Non si può perdere un affare sul timore delle conseguenze, per cui l’importante è adottare le necessarie cautele per ridurre al minimo l’esposizione al rischio e prevenire situazioni di insolvenza. Uno degli accorgimenti da attivare è l’attivazione di una procedura di gestione dei nuovi clienti sulla falsa riga dei sistemi attuati dalle Banche prima di elargire un prestito o un finanziamento. Nella gestione del parco clienti, tornano utili le informazioni commerciali come strumento di supporto e rappresentano un ottimo valore aggiunto anche in termini di vantaggi competitivi rispetto agli altri concorrenti nel settore. Una buona gestione della clientela significa anche più rapidità nella scelta delle operazioni da fare, e quando si acquisisce un nuovo cliente nel proprio database aziendale – prima di concretizzare un accordo – è bene raccogliere quante più informazioni commerciali possibili sulla credibilità, reputazione e affidabilità a partire dall’analisi della struttura economico-finanziaria, l’iscrizione di eventuali insolvenze, altri partner commerciali e così via per poter capire in che misura concedere un credito commerciale. Tutto ciò è valido per le situazioni di B2B – Business to business.

Un altro accorgimento utile da attivare sul proprio business, quando già esistente, è il monitoraggio con l’indicazione di tutti quei cambiamenti in termini di affidabilità che nel corso del tempo possono – anche senza colpa, ma per causa di crisi economiche o aziendali cicliche – far diventare un buon cliente in un cattivo pagatore.

Dove si trovano le informazioni aziendali

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Le informazioni commerciali e aziendali sicure e certificate sono quelle che si ottengono tramite le visure camerali presso le camere di commercio territoriali a cui appartiene o presso le quali è registrata un’azienda. Le informazioni sono pubbliche e consultabili anche online; oltre a riportare i dati anagrafici di una società (di qualsiasi ordine e grado: S.p.A., S.R.L., S.N.C., individuale e così via) e i bilanci, vi sono indicati anche eventuali “protesti” in corso o passati, proprio per capire se un’impresa è in difficoltà al punto tale da non poter assolvere ai suoi obblighi contrattuali.

Oltre alle camere di commercio, ci si può rivolgere a società private di rating aziendale che redigono i report e le analisi aziendali partendo dai dati camerali e integrandoli con studi sui competitors e altre informazioni di mercato utili.

Inoltre, come abbiamo già anticipato, è possibile consultare e visualizzare la visura camerale online in maniera gratuita ma è giusto sapere che non tutte le informazioni sono così facilmente accessibili. In questo caso, infatti, vengono poste a disposizione le informazioni disponibili per il Registro delle Imprese a cui è possibile accedere senza bisogno di registrazioni di sorta, ma il rilascio del certificato CCIA è, invece, a pagamento.
Le informazioni che otterrete sono immediate ed aggiornate sulle aziende, questo vi permetterà di conoscere meglio l’azienda a cui magari intendete rivolgervi per l’acquisto di un prodotto o per un servizio, valutandone l’attendibilità e dandovi la possibilità di paragonarle tra loro e scegliere bene.
Questa possibilità è molto utile anche nel caso in cui vogliate mandare il vostro curriculum e lavorare per quell’azienda, in modo tale da capire tanto se siate o no tagliati per quell’azienda quanto se essa sia adatta a voi e in grado di permettervi di esprimere voi stessi e le vostre capacità.
Naturalmente anche i professionisti possono prendere visione di queste informazioni al fine di capire se valga o no la pena commissionare o far svolgere un’attività ad altre imprese o altri professionisti.
La visura camerale professionisti consente quindi di:

  • Avere informazioni su un’azienda dal punto di vista legale, amministrativo ed economico;
  • Verificare l’andamento economico di un’azienda e valutarne i regolari pagamenti con la richiesta della visione del bilancio;
  • Avere informazioni su amministratori e soci in relazione alle loro competenze e capacità;

Se la società è o meno coinvolta in procedure concorsuali, fallimenti o simili.

Gli “osservatori” aziendali che offrono il loro servizio di reportistica e analisi sono molti nel web, ma tra i più importanti – anche a livello internazionale – è CRIBIS.

Tipi di visura camerale

Esistono cinque tipi di visura camerale e variano a seconda della tipologia del soggetto giuridico, vediamo quali sono:

  • Visura SPA: un tipo di documento che contiene una descrizione completa di una determinata società di capitali (informazioni legali, economiche e amministrative presenti negli archivi del Registro delle Imprese e del Repertorio Economico Amministrativo);
  • Visura camerale ordinaria per Società di Persone: permette di consultare online e richiede il certificato con la descrizione completa di una società di persone e quindi tutte le informazioni ad essa annesse;
  • Visura camerale ordinario per impresa individuale: essa può essere richiesta per le ditte individuali e per avere informazioni riguardanti le sedi, le attività, i ruoli e simili;
  • Visura camerale storica per società di capitali, persone e imprese individuali: essa permette di ottenere tutte le informazioni come la prima tipologia ma in termini di variazioni nel tempo;
  • Visura camerale per singole voci: permette a chi si informa di scegliere quali informazioni verificare ed ottenere.

Cribis e iCribis: ecco come avere informazioni sulle aziende

Cribis è una società afferente al CRIF ed è specializzata nella stesura di informazioni commerciali e servizi a valore aggiunto per la gestione del credito commerciali. La sua banca dati conta il “censimento” del 100% delle imprese italiane e di 256 milioni di aziende nel mondo. Il gruppo CRIF, a sua volta, leader trentennale nell’ambito di soluzioni a servizio delle aziende per la gestione del parco clienti e del credito; è il primo gruppo in Europa nel settore delle informazioni su aziende e servizi integrati per il business. I servizi CRIF sono utilizzati da oltre 6300 banche e istituti finanziari, 44.000 imprese, 240.000 consumatori utenti nel mondo in 50 paesi. La consultazione online e affidata al sito iCRIBIS, il canale del gruppo D&B per accedere alla banca dati di informazioni commerciali sulle imprese. I servizi offerti da iCRIBIS relativi alla propria banca dati riguardano le imprese di business in Italia, all’estero e le persone.

  1. Informa le aziende tramite i dati ufficiali rilevati dalle camere di commercio. Le visure indicano le informazioni sui soci, gli amministratori, le cariche aziendali e l’organigramma. Un’informazione commerciale contiene l’elenco delle quote azionarie e i soggetti coinvolti il valore delle quote, i trasferimenti di quote e azioni e i soggetti coinvolti. Una visura camerale fornisce i dati sulle dimensioni aziendali, ma l’informazione commerciale si completa con l’elenco dei dati di bilancio e l’analisi degli indici. Nel caso di partecipazioni a gruppi, il report contiene anche tutti i dati anagrafici, i bilanci, la distribuzione del fatturato relativi alle aziende che costituiscono un gruppo. Ciascun report aziendale contiene anche il codice ATECO di riferimento, il codice fiscale e partita IVA, il numero dei dipendenti.
  2. Informa sulle persone: le visure camerali non forniscono dati sulle persone fisiche che occupano ruoli dirigenziali nelle aziende, ma grazie a esami dettagliati sulla situazione economica e societaria è possibile risalire a informazioni altrettanto dettagliate sugli esponenti o rappresentanti aziendali che ne costituiscono la compagine dirigenziale e capire se e quali tipologie di protesti risultano iscritti.
  3. Informa sulle aziende all’estero: chi intrattiene rapporti commerciali con l’estero ha ancor più bisogno di conoscere il proprio partner e la sua credibilità. iCRIBIS – essendo una realtà internazionale e grazie alla collaborazione con diversi fornitori e informatori nel mondo – è in grado di raccogliere e integrare quante più informazioni possibili sul credito commerciale delle aziende nel mondo. Le informazioni commerciali sulle aziende estere contengono i dati relativi all’anagrafica di un’impresa estera, i bilanci, i gruppi di appartenenza con a relativa valutazione di rischio.

Le informazioni fornite da CRIBIS o altre agenzie di rating aziendale simili non sono pubbliche, ma per visionarle occorre registrarsi gratuitamente o a pagamento.

Speriamo che il nostro articolo sulle informazioni sulle aziende ti sia stato utile.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

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