Gli investimenti sono una parte importante della crescita dei propri risparmi; ma investire il proprio denaro non è sempre semplice. Internet permette di investire da casa e di seguire i propri investimenti da un computer o da un dispositivo mobile. Esistono anche molti modi diversi per fare investimenti online sicuri istituti bancari di fiducia, dall'acquisto di singole azioni alla costituzione di un fondo gestito. Riuscire ad evitare situazioni spiacevoli come le truffe online o il tracollo finanziario è fondamentale, soprattutto per chi si sta approcciando da poco al mondo degli investimenti.

Investire comporta dei rischi, ma questo non significa che dobbiate evitarli completamente. Significa solo che dovete trovare il posto giusto per iniziare a investire in modo sicuro e responsabile. In questo articolo vi sveliamo perché gli investimenti online con un istituto bancario di fiducia possa essere la scelta vincente per principianti ma vi sveliamo anche qualche consiglio in più per non correre rischi.

Diversificare gli investimenti

Se volete investire in modo sicuro, è importante diversificare i vostri investimenti. Esistono diversi tipi di investimenti e ognuno di essi comporta i propri rischi. In linea di massima, la maggior parte degli investitori sceglie tra azioni e obbligazioni, ma ci sono molte altre opzioni disponibili per chi ha un po' più di soldi da mettere nel proprio portafoglio di investimenti. Se avete solo una piccola somma di denaro da investire, probabilmente è meglio limitarsi a poche azioni. Le azioni possono essere acquistate individualmente o tramite un fondo, come un ETF o un fondo comune di investimento, che consente di acquistare una parte di un gruppo di società.

Conoscere il tipo di investimento

Dovete innanzitutto conoscere i diversi tipi di investimento esistenti. Ci sono azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, oro e immobili. Ci sono poi investimenti più speculativi come le criptovalute e le offerte iniziali di monete (ICO). Esistono anche investimenti considerati "alternativi", come il prestito peer-to-peer e il crowdfunding. Questi sono più rischiosi ma possono anche essere molto remunerativi se fatti bene.

Ricerca prima di investire

Investimenti_online_sicuri.jpg

Prima di investire, assicuratevi di fare una ricerca approfondita sulla società in cui state pensando di investire. Questo può aiutarvi a evitare di investire in società che non sono finanziariamente solide e che potrebbero non essere in grado di ripagarvi. Se state pensando di acquistare delle azioni, potete utilizzare gli strumenti di valutazione dei titoli online per ricercare le aziende e vedere come si sono comportate le loro azioni nel tempo. Se state pensando di acquistare delle obbligazioni, assicuratevi di fare ricerche sulla società che le detiene per verificare che sia finanziariamente solida. Investire in fondi comuni di investimento, ETF o altri fondi è un po' più semplice. Potete documentarvi sul fondo, vedere cosa fa e quanto ha performato nel tempo. Potete anche esaminare aspetti come le commissioni e assicurarvi che siano basse (o inesistenti).

Rimanere fuori dalla mania delle criptovalute per il momento

Infine, le criptovalute non sono regolamentate e sono spesso utilizzate per attività illegali. Può essere molto difficile seguire l'ascesa e il declino delle criptovalute per determinare su cosa si basa il prezzo. È anche estremamente difficile stabilire se la società che sta dietro a una determinata criptovaluta sia finanziariamente solida, perché probabilmente opera in una zona molto grigia. Anche gli investimenti nelle ICO sono estremamente rischiosi, poiché non sono regolamentati da alcun governo. Alcune ICO sono note per essere delle truffe e per derubare le persone.

Speriamo che questo articolo vi abbia dato una buona idea di come investire il vostro denaro online in modo sicuro e responsabile. Se tenete a mente i suggerimenti di questo articolo, dovreste essere in grado di investire il vostro denaro in modo saggio e di trovare il posto giusto per iniziare a farlo crescere!

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Investimento in criptovalute: cosa conosci di questo mondo?

cripto.jpg

Sono tempi molto strani per chi avesse voglia di investire i propri soldi: sappiamo che il mercato immobiliare è in crisi, ad esempio. Certo, non in tutta Europa, ma se non abbiamo i mezzi per lanciarci nell'acquisto di un appartamento in una grande città europea, perché la gentrificazione non ci attrae nemmeno un po', magari, o forse perché i prezzi sono davvero troppo alti per noi, il mercato estero potrebbe non fare al caso nostro e quello italiano risulta essere piuttosto stagnante.