Il microcredito è un particolare finanziamento che viene concesso alle persone che intendono aprire un’attività ma non hanno purtroppo le capacità economiche necessarie. 

Il concetto e la realizzazione del microcredito è avvenuta nel 2006, grazie al decreto legge del 10 gennaio 2006, numero 2. Questo decreto ha stabilito l’importanza dell’istituzione di un Comitato Nazionale Italiano per il microcredito.

Microcredito Lombardia: caratteristiche

La regione Lombardia ha creato un microcredito che sia di sostegno per tutti coloro che per aprire un'attività hanno bisogno di richiedere un mutuo o un prestito. Grazie al progetto del microcredito Lombardia gli interessati possono ricevere in prestito delle somme di denaro da restituire a tasso zero o con particolari agevolazioni. Il microcredito Lombardia nasce come sostegno per le persone che vivono in reali e provate condizioni economiche. Di seguito è presente l’elenco delle persone che possono richiedere il microcredito Lombardia.

  • Le donne.
  • Le persone che hanno meno di quaranta anni, in particolar modo il microcredito cerca di incentivare l’imprenditoria giovanile.
  • I soggetti che rientrano nella legge regionale del 1997 numero 16, ad esempio i diversamente abili, gli ex tossicodipendenti, le persone che hanno scontato delle pene in carcere, i migranti ecc.
  • Coloro che rischiano di essere esclusi dalla società, ad esempio i lavoratori in cassa integrazione, le persone che hanno più di 50 anni, i disoccupati, gli inoccupati ecc.
  • Le famiglie monoparentali.
  • Le persone che hanno come titolo di studio massimo il diploma di scuola media inferiore.
  • Le aziende che stanno attraversando delle difficoltà economiche e che sono state istituite da meno di 36 mesi.
  • Le somme richieste al microcredito Lombardia possono essere utilizzate dal richiedente per sostenere le spese di acquisto delle attrezzature, per i costi di manutenzione e per l’acquisto di scorte. I macchinari e gli strumenti che si devono acquistare possono anche essere di seconda mano, l’importante è che rispettino le norme stabilite dalla comunità Europea.

La Fondazione San Carlo

La Fondazione Onlus San Carlo svolge un’attività di microcredito Lombardia, grazie all’aiuto economico che riceve dalla Deutsche Bank, dalla Banca Popolare di Milano e dalla Unicredit. La Fondazione san Carlo concede prestiti di massimo 7.500 euro a persone che vivono in particolari condizioni sociali e che hanno il desiderio di avviare delle microimprese.

Finanziamenti a Milano

Chiunque abiti a Milano può ora recarsi presso la nuova sede Prestiti MAS per richiedere una consulenza finanziaria gratuita e senza alcun impegno. Fra le società che si occupano di Finanziamenti a Milano, MAS offre prodotti molto convenienti pensati per lavoratori e pensionati, ed ha un occhio di riguardo per protestati e pignorati.

Quando un soggetto si trova in difficoltà economiche, oppure ha necessita di denaro per avviare un'attività o semplicemente per l'acquisto di un bene necessario, come l'automobile, può rivolgersi agli istituti di credito per la richiesta di un prestito in denaro. Il prestito può essere effettuato da istituti come le banche, oppure da cittadini privati. Per chiedere un prestito a Milano è possibile rivolgersi alle banche oppure provare le nuove risorse di prestiti online. Prima di chiedere un prestito a Milano, è opportuno effettuare una valutazione specifica della propria condizione economica e del tipo di interessi che vengono richiesti al momento della restituzione del credito, in modo da evitare che non si possano rimborsare i creditori, correndo il rischio di finire nel registro dei protesti.

In Lombardia esistono diversi operatori che si occupano di prestito personale a Milano. È possibile valutare le varie proposte di finanziamenti da parte di aziende quali: Prometeo, Aliprestito, Fideuram, Mediolanum, Ducato, Santander, Electa, Agos, Prestitalia, Equilon, Finaltel, Findomestic, Cofidis.

Ogni azienda fornisce un preventivo a seconda delle esigenze e delle categorie di lavoratori che richiedono il prestito a Milano: autonomi, dipendenti, pensionati.

Credituo

Credituo è una società che si occupa di erogare finanziamenti e altri servizi relativi ai prestiti. Questi in sintesi i vari servizi di questa società di finanziamenti a Milano:

  • Cessione del quinto di stipendio;
  • Prestiti finalizzati per l'acquisto della tua casa, l'automobile dei tuoi sogni oppure la vacanza tanto attesa;
  • Leasing;
  • Prestiti cambializzati;
  • Noleggio a lungo termine;
  • Mutui fino al 100% del valore dell'immobile con dilazioni fino a 30 anni;
  • Cancellazione banche dati cattivi pagatori;
  • Consolidamento debiti;
  • Prestitito vitalizio

Citi financial

Leader dei finanziamenti a Milano, Citi financial è una società specializzata nell'offrire tutta una serie di finanziamenti mirati e prestiti personali, a soggetti privati e famiglie. È possibile trovare la formula più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze e ai propri sogni.

E' bene ricordare che l'importo erogato dalla società finanziaria dipende anche dal reddito dei soggetti che ne fanno richiesta e dalla durata del finanziamento, prevista per il rimborso. In alcuni casi, anche la motivazione della richiesta di finanziamento può incidere sul tipo di prodotto proposto dalla società di finanziamento.

Citi Financial

Citi Financial si occupa di prestiti a Milano da diversi anni; in particolare si è specializzata a Milano per offrire tutta una serie di prestiti personali rivolti ad individui e famiglie. Le offerte di Citi Financial riguardano una serie di finanziamenti semplici e veloci, garantendo una serie di formule convenienti per le varie categorie sociale, con tassi moderati e vantaggiosi a seconda del mercato attuale. Grazie ai prestiti a Milano di Citi Financial, sarà possibile trasformare i propri sogni in realtà concrete, in breve tempo.

Remidafin

Remidafin offre le più varie soluzioni per chi richiede prestiti a Milano: prestiti veloci, prestiti per giovani e per casalinghe, prestiti cambializzati, prestiti per over80.

Questi i contatti per chiedere prestiti a Milano:

Milano - Bollate

P.zza. Solferino, 2

C/O La Corte degli Antiquari al 1° piano

20021 Bollate Milano

TEL. 02-38306259 (centralino r.a.)

FAX. 02-33301818

CELL. 393-9931785 - 348-8069541

Milano - Sesto San Giovanni

via Bruno Buozzi 62

20099 Sesto San Giovanni (MI)

TEL. 02-36516220(centralino r.a.)

FAX. 02-36516224

Banche a Milano

Le banche sono istituti che si occupano principalmente di operazioni relative ai pagamenti e alla gestione del patrimonio di cittadini privati o di aziende e società. Quasi quotidianamente i cittadini italiani hanno a che fare con i servizi bancari, anche se negli ultimi anni grazie a internet la maggior parte delle transazioni e delle verifiche può essere fatta comodamente da casa online. Gli istituti bancari si occupano anche di erogare prestiti e finanziamenti, ovvero vanno a coprire una certa somma di denaro, che verrà poi restituita attraverso comode rate con un tasso di interesse fisso o variabile determinato dall'andamento dell'economia mondiale e da una serie di parametri standard.

Mettiamo a disposizione degli utenti una serie di servizi offerti dalle principali banche di Milano, con particolare attenzione ai servizi relativi a prestiti e mutui, affinchè ci si possa fare un'idea sulle varie condizioni stabilite dalle banche nei confronti di chi richiede finanziamenti per, ad esempio, aprire un'attività oppure vuole sapere le condizione dei mutui per i giovani.

Banca Popolare di Milano

Fra le principali banche di Milano, la Banca popolare di Milano è presente sul territorio con circa 99 sportelli. La BPM ha più del 70% delle proprie filiali nel territorio lombardo, e si occupa principalmente della clientela retail e delle piccole e medie imprese.

Il gruppo BPM è composto da quattro reti bancarie: la Banca popolare di Milano, appunto, la Banca popolare di Mantova, la Banca di Legnano e la Cassa di risparmio di Alessandria. Grazie a questa partecipazione è una delle banche di Milano in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e di prodotti ai cittadini lombardi.

Fra le offerte della BPM per i giovani, segnaliamo il finanziamento per lavoratori subordinati a tempo determinato, destinato ai I lavoratori residenti nella Provincia di Milano o svolgere la propria attività lavorativa in una impresa che ha sede nel territorio provinciale.

Viene concesso un importo massimo pari a 4000 euro, che può arrivare anche a 10.000 euro se si tratta di acquisto di autovetture nuove o usate, con un tasso applicato fisso pari al 6,5%.

Intesa San Paolo

Intesa San Paolo con i suoi circa 200 sportelli nel capoluogo lombardo è la più diffusa fra le banche di Milano. Si tratta di un gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI.

Fra le vari offerte di finanziamento, segnaliamo il finanziamento Prestobusiness, dedicato alle piccole imprese e ai liberi professionisti.

Grazie a questo servizio, Intesa San Paolo copre al 100% gli investimenti effettuati nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda e ultimati entro e non oltre la data di avvio dell'erogazione del finanziamento.

Banca Mediolanum

La Banca Mediolanum ha la sua sede centrale presso il Palazzo Meuzzi in via Francesco Sforza e possiede diverse filiali in tutte le regioni e provincie, con isole commerciali e oltre 500 Family Banker e circa 240 Family Banker Office.

Tra le proposte di prestito della Banca Mediolanum c'è il Mediolanum Credit che consente di ottenere un prestito e di restituirlo a rate costanti a tasso fisso. C'è poi il Mediolanum Money, con una tipologia di prestito con tasso variabile e spread che diminuisce all'aumentare del capitale investito. Il Mediolanum MaxiCredit è infine il prestito a tasso variabile che consente di ottenere la cifra necessaria in tempi brevi.

Aliprestito S.p.a.

La Aliprestito ha agenzie dislocate su tutto il territorio italiano; a Milano è sita in Via Elba numero 8. La Aliprestito S.p.a. Offre diverse tipologie di prestiti con finanziamenti differenti a seconda delle esigenze del cliente.

Sono possibili: piccoli prestiti, per ottenere fino a 5000 euro rimborsabili; prestiti vitalizi da 32.000 a 350.00 euro, per gli anziani a partire dai 65 anni; prestiti fiduciari; prestiti delega dedicati ai lavoratori dipendenti, con rimborso attraverso la trattenuta diretta sulla busta paga del cliente; prestiti personali.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Valutazione dell’oro usato, una fonte di possibili entrate per un giovane

Sempre più spesso, sia per ragazzi in difficoltà che per quelli che hanno desiderio semplicemente di avere un po' di denaro in più nelle proprie tasche, si offre l’opportunità (considerando il livello raggiunto dalla quotazione di questo metallo) di effettuare la valutazione dell’oro usato in diversi negozi specializzati o locali di compro oro

Evasione fiscale e sanzioni: ecco i pericoli che incorrono gli evasori

Uno dei temi più in voga degli ultimi tempi è senza dubbio quello della famosa lotta contro l’evasione che, arrivata ormai a proporzioni davvero gigantesche, ha dovuto obbligatoriamente destare l’attenzione di tutti i governi, a partire proprio dal nostro neo governo tecnico. È opportuno ricordare che con la formula di “frode fiscale” si intende tutto ciò che concorre a ridurre, o addirittura eliminare, il prelievo fiscale dello Stato sul cittadino.