I bond subordinati sono sotto i riflettori, ultimamente. La vicenda di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cassa Ferrara, per cui Banca d’Italia ha iniziato un progetto di risoluzione per conservarne la continuità dei servizi creditizi e finanziari offerti, ha fatto sapere all’opinione pubblica le obbligazioni subordinate e le loro caratteristiche. Sfortunatamente motivo – nelle ultime vicende - di grosse perdite per i loro possessori.
Lo ha sottolineato la stessa Banca d’Italia nella nota che ha seguito in amministrazione straordinaria le 4 banche:“
In altre parole azionisti e obbligazionisti subordinati non hanno più niente.
I bond subordinati sono una determinata categoria di obbligazioni il cui risarcimento – nel caso di problemi finanziari per l’emittente - si verifica dopo quello dei creditori ordinari.
Le obbligazioni subordinate sono a volte chiamate “junior” per distinguerle da quelle non subordinate (o “senior”). Hanno un indice di rischio maggiore, naturalmente incorporata nei guadagni, rispetto a quello delle obbligazioni senior.
Con le ultime regole sui requisiti, la divisione tra le molte categorie di obbligazioni subordinate è varia e le tipologie si sono ridotte a 2: Tier 1 e Tier 2. Precedentemente le tipologie di bond subordinati erano 4, che adesso andremo a vedere nel dettaglio.
Le obbligazioni subordinate Tier 1 sono le più pericolose e in caso di insolvenza si può perdere il 100% del capitale investito.
Sono, dopo le Tier 1 i bond junior più pericolosi.
Le subordinate Lower Tier 2 sono i tipi di bond subordinato più usati. Spesso hanno durata decennale. In caso di liquidazione dell’emittente, tale strumento viene preferito ai Tier 1 e Upper Tier 2, risultando soddisfatto allo stessa maniera dei Tier 3, ma comunque dopo le obbligazioni senior .
Possono avere scadenza fissa oppure essere dotati di una clausola di risarcimento anticipato (mai prima del quinto anno di vita e, solitamente, cinque anni prima della scadenza finale). Se la banca non usa l’opzione di rimborso anticipato nella prima data autorizzata, non solo la cedola viene incrementata in modo corposo (clausola di step-up).
I Tier 3 sono i bond subordinati con il minor indice di rischio (e quindi meno remunerativi). Poiché non sono conteggiati dalle banche come capitale di vigilanza vero e proprio sono un asset class poco conosciuto. Hanno scadenza breve, solitamente dai 2 ai 4 anni.
Prima di investire i propri fondi su delle obbligazioni subordinate, comunque, ci sarebbero da sapere un paio di cose ed è per questo che adesso analizziamo cinque punti che spesso passano, in modo assolutamente errato, in secondo piano:
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Un prestito personale è un finanziamento che permette di richiedere un dato importo da utilizzare, ad esempio, per l’acquisto di mobili, di beni per la casa o di un’auto.
Gli interessi legali sono considerati il frutto del godimento di una somma di denaro e sono, di conseguenza, dovuti per legge come obbligo accessorio a quello di pagamento. Il tasso degli interessi legali è stabilito dal Ministero dell’Economia e Finanze ed è regolamentato dall’art. 1284 del Codice Civile. Ma analizziamo nel dettaglio cosa si intende per interesse legale, come si calcola, le differenze tra interessi legali e interessi di mora.
In criptovalute ed in particolare in Bitcoin si investono fondi e tantissimi sono coloro che, nel periodo di permanenza forzata a casa ha scoperto cosa è bitcoin up ed ha imparato a fare trading con questa potentissima applicazione.
Sei un giovane lavoratore e hai deciso di chiedere un mutuo per realizzare un tuo sogno?
I mutui 100% prima casa furono introdotti sull’onda del boom immobiliare di alcuni decenni fa, ma poi sono a mano a mano ridotti o proposti in quota minore a causa della crisi del mercato nel secondo decenni degli anni 2000.
Intesa San Paolo Mutuo Giovani è la tipologia di prestito messa a punto dall’istituto di credito San Paolo per andare incontro alle aspettative dei giovani che desiderano acquistare la prima casa
Aprire un'attività non è sempre così facile; oltre al possedere ottime capacità gestionali e d'impresa, colui che decide di gestire un'attività in proprio, deve infatti avere a disposizione ingenti somme di denaro per poterla avviare al meglio. Soprattutto per un giovane che intende affacciarsi al mondo dell'imprenditoria giovanile, è spesso necessaria e fondamentale la richiesta di un prestito in banca o presso altri istituti di credito affini. I prestiti vengono inoltre richiesti nei casi dell'acquisto di un immobile.
Copyright 2015 - Sviluppato dall'Agenzia Web di Roma ElaMedia Group - Partita IVA 12238581008