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- Aggiornamento Novembre 16: si chiude
- Filiali nazionali di Equitalia Gerit
- Come richiedere la rateizzazione Equitalia online
- Richiedere una ulteriore proroga di pagamento per le cartelle Equitalia
- Decadenza del piano di ammortamento
- FAQ
L’Equitalia Gerit è la società italiana che ha il compito di riscuotere i tributi in tutto il territorio nazionale, esclusa la Sicilia. Il gruppo è composto da tre diverse società: l’Equitalia s.p.a., che è il capogruppo, l’Equitalia Servizi e Giustizia. La società che si occupa invece di riscuotere i tributi in Sicilia è la Riscossioni Sicilia S.p.A.
La società si occupa sia della riscossione non da ruolo, ad esempio quella riferita alle entrate pagate con modello F23, sia la riscossione a mezzo ruolo, che avviene tramite la notifica di una cartella di pagamento. E’ importante sapere che nel caso in cui il contribuente non abbia la liquidità necessaria per pagare il debito all’Equitalia Gerit, non è necessario che richieda un finanziamento alla banche o magari un prestito online, perché la società offre la possibilità di rateizzare il debito da restituire.
Aggiornamento Novembre 16: si chiude
Già in vigore il Decreto Legge n. 193/2016, in cui si sancisce la chiusura di Equitalia dal 1° luglio 2017. L’attività di riscossione verrà effettuata dall’”Agenzia delle Entrate Riscossione” sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sanatoria delle cartelle di pagamento
Per le cartelle di pagamento riguardanti tutti i tipi di imposte e contributi, dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 saranno rottamate. Di queste cartelle, vanno pagati gli importi totali, gli interessi e il 6% di aggio.
Ai debitori entro 6 mesi dall’entrata in vigore delle nuove procedure verrà comunicato l’importo esatto da pagare al netto della sanatoria, che può essere pagato a rate, rispettando un piano di dilazione, che stabilisce le modalità, massimo 4 rate, le prime tre rate dovranno essere pagate entro il 15 dicembre 2017 e la quarta entro il 15 marzo 2018, tramite domiciliazione bancaria, bollettini postali precompilati o allo sportello dell’Agenzia delle Entrate.
Chi può aderire alla sanatoria
I debitori, per potere aderire alla sanatoria, devono presentare una richiesta tramite modelli che saranno disponibili dal 7 novembre sul sito di Equitalia, entro 90 giorni (il 22 gennaio 2017) dalla pubblicazione della nuova disposizione sulla Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2016.
Coloro che hanno in parte pagato le cartelle, se in regola con i pagamenti in scadenza dall'1 ottobre al 31 dicembre 2016 possono anche loro aderire alla sanatoria. Mentre non possono aderire coloro che sono in debito di somme inerenti ad aiuti di Stato come multe dell’Unione Europea, coloro che sono in debito di somme per condanna della Corte dei Conti e coloro che devono pagare sanzioni per multe e ammende dovute per condanne penali. Anche chi ha un procedimento aperto con Equitalia, non rientra nella sanatoria, a meno che non rinunci alla lite.
Regole in caso di mancati pagamenti delle rate
In caso di mancati pagamenti delle rate stabilite, anche parzialmente, decade la sanatoria e si torna agli obblighi delle vecchie regole. I dipendenti di Equitalia con contratto a tempo indeterminato, dopo una selezione, verranno inglobati alla nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Filiali nazionali di Equitalia Gerit
La società ha delle filiali che sono collocate in tutto il territorio nazionale ed hanno competenza provinciale. Di seguito sono riportate alcune delle filiali locali di Gerit.
- Trentino Alto Adige: ha competenza in tutto il territorio compreso fra Trento e Bolzano.
- Valle d’Aosta: è competente in tutta la Valle d’Aosta.
- Piemonte: ha competenza nelle province di Vercelli, Asti, Cuneo, Torino, Biella, Alessandria, Novara, Verbano, Cusio, Ossola.
- Lombardia: si occupa delle riscossione dei tributi nelle province di Brescia, Como, Bergamo, Cremona, Lecco, Milano, Monza, Brianza, Sondrio, Varese, Lodi, Mantova.
- Veneto: è competente nelle province di Belluno, Verona, Treviso, Rovigo, Venezia, Vicenza, Padova.
- Friuli Venezia Giulia: ha competenza nelle province di Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste.
- Liguria: si occupa della riscossione delle imposte nelle province di Genova, Imperia, Savona e la Spezia.
- Marche: competente nelle province di Ascoli Piceno, Ancona, Macerata, Pesaro, Urbino e Fermo.
- Lazio: ha competenza in tutte le province del Lazio.
- Campania: si occupa della riscossione dei tributi nelle province di Benevento, Avellino, Napoli, Salerno e Caserta.
- Puglia: è competente nelle province di Barletta, Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Barletta.
- Basilicata: ha competenza in tutto il territorio della regione.
- Calabria: è competente nelle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
- Sardegna: è competente nelle province di Cagliari, Oristano, Sassari, Nuoro, Olbia Tempio, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.
Come richiedere la rateizzazione Equitalia online
L’Agente della riscossione Gerit offre la possibilità a chi ha ricevuto una cartella esattoriale e deve pagare dei tributi allo Stato, di poter rateizzare la somma da pagare. La rateizzazione che riguarda le cifre di denaro iscritte a ruolo, può essere rateizzate fino a un massimo di 72 quote mensili, quindi in sei anni, da circa 100 euro ognuna. La direttiva Equitalia del 1° marzo 2012 e il decreto legge del 2 marzo dello stesso anno hanno portato diverse modifiche sulla precedente normativa.
Come presentare domanda di dilazione del pagamento (qual è il massimo di rate possibili?)
La procedura da seguire per ottenere il dilazionamento è diversa a seconda dell'importo da pagare. Innanzitutto occorre precisare che le nuove leggi hanno innalzato a 20 mila euro la soglia per ottenere la dilazione automaticamente.
Quindi:
- Per importi entro i 20 mila euro il numero massimo di rate è 48, dove ognuna varrà sempre 100€ (o più). Se la situazione economica non lo permette, previa presentazione di documenti che attestato questa difficoltà, è possibile aumentare le rate e diminuire, quindi, l'importo mensile.
- Per importi superiori a questa cifra, tutto è lasciato all'iniziativa dell'agente. Questo dovrà valutare la documentazione presentata e valutare quali e quante difficoltà esistono per stabilire un piano di riscossione accettabile da parte del debitore.
- Per importi inferiori ai 50 mila euro, inoltre, è obbligatoria la comunicazione relativa alla determinazione dell'Indice di Liquidità e dell'Indice Alfa. Quest'ultimo, inoltre, non è considerato un requisito per accedere alla rateizzazione, ma soltanto un parametro che aiuta a stabilire il numero e l'ammontare delle rate. L'Indice di Liquidità, invece, permette la dilazione se è inferiore a 1.
Per rateizzare il pagamento è necessario presentare una domanda e la documentazione che attesta la situazione finanziaria del richiedente, per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure si può andare di persona presso l’Equitalia Gerit e presentare la richiesta. Nel caso in cui la situazione economica di una persona, che ha una rateizzazione Equitalia in corso peggiori, è possibile chiedere una proroga delle rateizzazioni.
Altre modifiche dello statuto ordinario
È possibile chiedere un piano che preveda rate di valore crescente, invece che tutte identiche.
L'Agente non può richiedere l'ipoteca al debitore al quale è stata concessa la rateizzazione da Equitalia. Può essere concesso solo se la dilazione non è stata accettata o viene ritirata in un secondo momento. Il debitore che ha ottenuto la rateizzazione non è più considerato inadempiente: può partecipare a gare d'appalto di tutti i tipi.
Il debitore perde il beneficio della rateizzazione se non paga due rate consecutive (nella precedente formulazione, basta il mancato pagamento di una sola rata). È possibile chiedere la dilazione anche se non sono state pagate le quote degli avvisi bonari dell'Agenzia delle Entrate
Richiedere una ulteriore proroga di pagamento per le cartelle Equitalia
Per ottenere la proroga della rateizzazione in corso è necessario che il richiedente dimostri che la propria situazione finanziaria è peggiorata ulteriormente e quindi si trova reale difficoltà a restituire il debito. La proroga può essere chiesta una sola volta e la rateizzazione si può allungare fino a 62 mesi, inoltre il richiedente può ottenere la possibilità di restituire il debito con le quote nelle quali l’importo aumenta di volta in volta.
È importante sapere che gli intestatari di ditte individuali e le persone fisiche che godono di regimi fiscali semplificati possono richiedere la proroga della rateizzazione presentando un nuovo modello ISEE, che sia ovviamente inferiore a quello presentato per ottenere le rateizzazioni. Se non si ha a disposizione un nuovo ISEE perché non è trascorso un anno dalla precedente richiesta di rateizzazioni del debito e quindi il precedente ISEE è ancora valido, è necessario presentare tutta documentazione della quale si è in possesso per dimostrare il reale peggioramento della situazione economica.
La richiesta di rateizzazione del debito
I contribuenti – imprese o cittadini – che hanno ricevuto una cartella esattoriale, ma non riescono a pagare il debito in un’unica soluzione possono fare richiesta di rateizzazione Equitalia della cartella esattoriale e pagare l’importo dovuto entro 6 anni – o nei casi di peggioramento della propria condizione economica – fino a 10 anni. La rateizzazione Equitalia è concessa a chi ha contratto debiti con l’erario inferiori a 60.000 €. Tutte le istruzioni su come richiedere la rateizzazione Equitalia sono fornite dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate (Riscossione). Per i debiti superiori a 60.000 €, invece, è necessario presentare la documentazione che comprovi lo stato di necessità e difficoltà economica per poter accedere alla rateizzazione Equitalia. Vi sono due modalità di accesso alla rateizzazione Equitalia per appianare i debiti fiscali: un piano ordinario fino a 72 rate e un piano straordinario fino a un massimo di 120 rate.
La rateizzazione Equitalia si richiede tramite apposito modulo di domanda da inviare per raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnare personalmente presso gli sportelli dell’rateizzazione Equitalia presenti sul territorio. Per i debiti inferiori a 60.000, la domanda può essere fatta anche online. La rateizzazione Equitalia è consigliata a tutti coloro che in gravi condizioni economiche non sono in grado di regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Erario tramite il pagamento in unica soluzione del debito contratto. Inoltre, il pagamento delle rate – finché sono versate regolarmente – attesta che il contribuente non è più inadempiente e pertanto si bloccano le eventuali iniziative di ipoteche e altre procedure di riscossione coatta da parte dell’Agenzia delle Entrate. Infine, nel caso di provvedimenti di fermo già iscritti, si può richiedere la sospensione del provvedimento dopo il versamento della prima rata del piano di regolarizzazione.
Rateazione: il piano ordinario fino a 72 rate
Le procedure di richiesta della rateizzazione Equitalia sono diverse in base all’importo del debito:
- Per debiti inferiori a 60.000 €, imprese e cittadini possono richiedere la rateizzazione Equitalia con il piano ordinario tramite domanda in carta semplice o online e senza allegare documenti attestanti il proprio stato di difficoltà economica (è sufficiente una autocertificazione). In questo caso il piano ordinario prevede un massimo di 72 rate mensili (per un totale di 6 anni) di importo costante oppure crescente.
- Per i debiti superiori a 60.000 €, i cittadini possono presentare istanza di rateizzazione Equitalia allegando alla domanda anche la certificazione ISEE del nucleo familiare che attesti l’oggettiva difficoltà ad ottemperare all’obbligo di risanamento del debito. Anche in questo caso – se la domanda è accolta – il piano ordinario di rateazione prevede 72 rate. Le imprese che intendono aderire al piano ordinario di rateizzazione Equitalia dovranno presentare – per debiti superiori a 60.000 € - la seguente documentazione in base alle dimensioni d’azienda:
- Ditte individuali: con regimi fiscali semplificati, devono presentare l’ISEE, il documento comprovante l’Indicatore della Situazione Reddituale.
- Per tutte le altre tipologie di impresa, incluse le ditte individuali con contabilità ordinaria: occorre presentare l’indice di liquidità e l’indice Alfa con allegata la copia dell’ultimo bilancio approvato e depositato presso il Registro delle Imprese.
Piano straordinario di pagamento a rate del debito erariale fino a 120 rate
Se le condizioni economiche del contribuente in difetto sono particolarmente gravi e comprovate, la rateizzazione Equitalia delle cartelle erariali può essere prolungata fino a un massimo di 120 rate mensili (ovvero ammortizzate in un arco temporale di 10 anni). Per poter fare richiesta del piano straordinario bisogna possedere dei requisiti specifici:
- I cittadini per potere essere ammessi alla rateizzazione decennale devono dimostrare che la rata del debito è superiore al 20% del reddito medio mensile dell’intero nucleo familiare, così come risulta dall’ISR (Indicatore della Situazione Reddituale) riportato sul modello ISEE da allegare.
- Le imprese, invece, che desiderano aderire al piano straordinario, in base alle dimensioni di impresa, devono presentare la seguente documentazione
Decadenza del piano di ammortamento
In caso di mancato pagamento delle rate come stabilito dal proprio piano – ordinario o straordinario – si aprono diversi scenari a partire dalla perdita dei benefici connessi alla rateizzazione, il ritorno al fermo amministrativo e l’avvio di procedure di pignoramento da parte dell’Agenzia delle Entrate. È bene precisare, tuttavia, che il decadimento non avviene subito al mancato pagamento della prima rata, ma in seguito al mancato pagamento di cinque, anche se non consecutive (per i piani concessi dopo il 22 ottobre 2015), o al mancato pagamento di 8 rate anche non consecutive (per i piani concessi prima del 22 ottobre 2015.
È possibile essere riammessi al piano di rateizzazione – a prescindere dalla decadenza – purché le rate scadute diano regolarmente versate in unica soluzione al momento della nuova domanda.
Infine, il pagamento ritardato delle rate non comporta la decadenza dal piano di rateizzazione, ma l’applicazione di una sanzione con eventuali interessi moratori.
FAQ
Cos'è la rateizzazione Gerit?
Gerit è un servizio di rateizzazione offerto da Intesa Sanpaolo Group e utilizzato da diversi rivenditori in Italia per fornire ai loro clienti la possibilità di pagare acquisti costosi in rate più piccole e gestibili nel tempo. Questo può rendere più accessibili prodotti o servizi altrimenti costosi, distribuendo il costo totale su un periodo di tempo più lungo.
Come posso richiedere una rateizzazione Gerit?
Puoi richiedere una rateizzazione Gerit direttamente nel punto vendita che offre questo servizio. Dopo aver scelto il prodotto o il servizio che desideri acquistare, dovrai compilare un modulo con i tuoi dati personali e finanziari. Il negozio invierà poi la tua richiesta a Intesa Sanpaolo per l'approvazione. Se la tua richiesta è accettata, potrai procedere con l'acquisto e iniziare a pagare in rate.
Quali sono i requisiti per ottenere una rateizzazione Gerit?
Per ottenere una rateizzazione Gerit, è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia. Inoltre, devi essere in grado di dimostrare la tua capacità di ripagare il prestito. Questo significa che potrebbe essere necessario fornire informazioni sul tuo reddito, i tuoi risparmi e le tue altre responsabilità finanziarie. Infine, il tuo punteggio di credito potrebbe essere preso in considerazione durante il processo di approvazione.
Quali prodotti o servizi posso acquistare con la rateizzazione Gerit?
Puoi utilizzare la rateizzazione Gerit per una vasta gamma di prodotti e servizi. Questo può includere elettrodomestici, mobili, computer, telefoni cellulari, viaggi, servizi medici e molto altro ancora. Tuttavia, l'offerta specifica può variare a seconda del negozio in cui stai effettuando l'acquisto, quindi è sempre una buona idea chiedere in anticipo quali sono le opzioni disponibili.
Come posso gestire il mio piano di rateizzazione Gerit?
Una volta che la tua rateizzazione Gerit è stata approvata e il tuo acquisto è stato effettuato, riceverai un piano di rimborso dettagliato con le date dei pagamenti e l'importo delle rate. Puoi solitamente gestire il tuo piano di rateizzazione online, attraverso l'area riservata sul sito di Intesa Sanpaolo, dove puoi controllare il saldo, visualizzare le prossime scadenze e modificare le tue informazioni personali. Se hai problemi a gestire il tuo piano di rateizzazione, dovresti contattare il servizio clienti di Intesa Sanpaolo per ottenere aiuto.
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